Cari accademici, amiche e amici,
l'emergenza COVID 19 sta mettendo in ginocchio la salute di tante persone a noi care, l'economia e la convivialità. Molte famiglie soffrono per la convivenza forzata chiusi in casa. Non é facile per giorni e giorni ammazzare la noia. Ognuno comunque si organizza come meglio crede.
Noi dell'Accademia del Gusto abbiamo una buona occasione per riscoprire vecchie ricette della nostra tradizione familiare e questo può essere anche un modo in più per restare in contatto tra noi. Scrivete queste ricette, descrivete gli ingredienti e fatecele avere magari via e-mail: accademia_del_gusto@libero.it anche con foto curiose in modo da non perdere i contatti tra noi e restare vigili e uniti. Raccontiamo piccole esperienze, cortesie per parenti e ospiti, anche quando questi descrivono sciocchezze. L'emergenza del virus, speriamo di no, sarà lunga. Forse ci costringerà a modificare persino le nostre abitudini. Non sappiamo neanche se potrà esserci un pericolo di ricadute. Quindi dobbiamo prepararci a sviluppare nuovi rapporti per rinsaldare l'amicizia accademica. Un gioco a ritroso che può essere divertentente e coinvolgente. Non immaginate quanto si accorciano le distanze tra noi e gli altri attraverso il racconto di un ottimo antipasto, un piatto unico o un drink.
Senza alzare troppe volte il gomito, alziamo quindi tutti insieme il calice a distanza e, per scaramanzia, diciamo allegramente "cic cin, restiamo a casa e sconfiggiamo il mostro"!
Nicola Carozza
|