ACCADEMIA DEL GUSTO
LA SPEZIA 2006

< Torna al menù delle ricette

 

LE RICETTE DELLA VECCHIA SPEZIA
Di Pierangelo Devoto

 

RISOTTO CON ZUCCA GIALLA (di mia nonna)

300g di riso (chicchi grossi), 300g di polpa di zucca, 100g di burro, 70g pecorino (o oggi parmigiano) dipende dal gusto,  pentolino di brodo vegetale, cipolla, sedano e carota per il trito, filo d'olio, prezzemolo, sale e pepe q.b.  

Pulire bene le verdure e preparate la zucca a dadini.

In una casseruola mettere filo d'olio e mezzo burro e fate rosolare prima il trito e poi la zucca a fuoco lento, aggiungendo pizzico di sale e un po' di brodo per 10 minuti.

Versate il riso a pioggia e girate fino a portarlo a cottura.

Non versate tutto il brodo perché verrebbe bollito, ma deve cuocere morbidone sempre aggiungendo brodo.

Al termine della cottura aggiungete il burro rimasto, il prezzemolo tritato, il pizzico di pepe e il formaggio grattugiato e mantecare.

Vino di cantina rosso.

 


ZUPPA DI BIANCHETTI (di mia mamma)

250g di bianchetti, qualche acciuga salata, cipolla, prezzemolo, rametto maggiorana, uno spruzzo di vino bianco, due cucchiaiate di passata di pomodoro, olio, sale e pepe q.b. brodo vegetale (con odori o granulare) e crostini di pane per 4 persone.

In un tegame con filo d'olio rosolate cipolla, le acciughe tritate, prezzemolo e maggiorana, aggiungete vino bianco, passata pomodoro e due mestoli di brodo e fate cuocere per 10 minuti.

Nel frattempo lavate bene i bianchetti in acqua salata e scottateli nel tegame che bolle ancora per dieci minuti. Servite in ciotole coi crostini.

Vino secco fresco e gustoso.

 


ZUPPA DI MOSCARDINI (di mia mamma)

(Vanno bene anche piccoli polpetti)

Per 4 persone ci vogliono, 8 crostini e piu' di pane casereccio abbrustoliti, 1 kg di moscardini, 500g di cipolle, olio d'oliva, uno spicchio d'aglio, timo, spruzzata di vino bianco, sale e pepe. 

Nella casseruola con olio, la cipolla tagliata fine, mettete i moscardini puliti e ricoprite con altra cipolla, l'aglio tritato, il timo, il pizzico di sale e pepe e coprite per far cuocere lentamente nella sua acqua.

Dopo 20 minuti (controllate) e aggiungete mezzo bicchiere del vino bianco.

Se occorre aggiustate con un mestolo di acqua salata tiepida.

Cuociono grosso modo, dipende dalla grandezza, in un'ora. Quando sono ben cotti portate in tavola in ciotole coi crostini di pane casereccio.

Bel bicchiere di vino bianco completa la festa.

 


TRIPPA E PATATE (di mia mamma)

(Saltiamo tutti i preparativi per pulire e sgrassare la trippa di vitello perché oggi si vende già sgrassata e sbollentata. Basta una lavata in acqua tiepida)

Un chilo di trippa a striscioline di vari tipi, comprese le centopelle, 4 belle patate, uno slicchio d'aglio, mezza cipolla, prezzemolo, olio, vino bianco, parmigiano grattugiato, pepe, sale e brodo.

In una casseruola preparate il trito con olio e prezzemolo, unite la trippa a striscioline, salate e pepate.

Dopo 10 minuti versate il vino bianco e proseguite la cottura.

Intanto cuocete le patate in acqua bollente (per evitare lo spappolamento in casseruola,  tenuto conto che la trippa é gia cotta) e a pezzettoni versatele nel tegame dove cuoce la trippa, per insaporire il tutto per altri dieci minuti.

Quando é tutto ben cotto versate in piatti adeguati col parmigiano grattugiato. 

La stessa ricetta con pomodorini e salsa nel trito iniziale si può gustare la trippa al pomodoro con patate.

Preferibile vino rosso.

 

< Torna al menù delle ricette - Home - Torna su ^