ACCADEMIA
DEL GUSTO LA SPEZIA 2006 |
ABBIAMO VISITATO...
AMPI SPAZI VERDI, A DUE PASSI DAGLI SCAVI E DELL'ANFITEATRO DI LUNI Via Appia Antica 5 - 19034 ORTONOVO (La Spezia) Tel. 0187 66689. Chiusura lunedì e martedì a pranzo. |
Immerso nel verde questo ristorante ha tutte le caratteristiche di una vecchia fattoria, perché nell'arco di 200 metri ci sono animali da cortile: oche, faraone, galletti, pavoni, struzzi, poi le mucche e i vitelli, daini, caprette, che brucano liberamente e in un attrezzato recinto un piccolo allevamento di maiali. Tutto intorno vigne e orti, da dove arrivano i prodotti genuini della terra, in questa zona, sempre generosa. Nella piana intorno, come dimostrano gli scavi archeologici, sorgeva la vecchia LUNI.
Le famiglie con i bambini, le scolaresche, gruppi di amici, possono fare così, prima una passeggiata educativa e poi sedersi in tavola, sotto strutture in legno all'aperto, oppure nelle sale interne. La cucina è spaziosa. Ci lavora la famiglia del titolare al completo, papà Renzo Venturini (che già negli anni '70 aveva un ristorante di fronte agli scavi), la moglie Elisa e le figlie Laura e Emanuela. Parecchi i collaboratori e tutti bravi. La cucina è prevalentemente di terra, legata al territorio e alle stagioni. Il buffet è sempre ben fornito e sfizioso, con salumi nostrani, mozzarelle, verdure ripiene, acciughe e filetti di aringhe preparate sottolio, verdure grigliate, vitello tonnato, nervetti e lingua in agrodolce, torte e sformati, peperoni arrostiti, insalate . In tavola trofie e tagliatelle, ben condite con tante verdure dell'orto, pasta alla contadina, ravioli col classico ragù casereccio, coniglio alla cacciatora, maialino e arrosto di vitella e poi crostate con frutta fresca, mele e pere al forno. I prezzi sono contenuti.
Nelle foto alcuni piatti che sono stati degustati. |
Lo staff di Renzo Venturini, sorridente dopo le fatiche di una serata impegnativa. |
UN BRINDISI AL MARE. ALL'ACCADEMIA, AL BUON CIBO
Il brindisi finale, alla Chioccia d'Oro, di un gruppo di amici dell' "Accademia del gusto", appassionati della buona tavola, arrivati dalla Lombardia, l'Emilia, la Campania e dalla vicina Toscana, tutti attratti dalle bellezze del nostro mare e in particolare di Porto Venere. Tra una degustazione e l'altra, seguendo profumi e sapori del territorio, si è parlato di piatti tipici e degli abbinamenti dei prodotti, che devono sempre essere dettati dalla saggezza e dal buon gusto. Sperimentare sì, ma con intelligenza.