ACCADEMIA DEL GUSTO
LA SPEZIA 2006

 

UN OMAGGIO AI RAVIOLI ALLA SPEZZINA
Giovedì 24 Maggio 2007
0re 20,30
Antica Hostaria SECONDINI
VIA MONTALBANO, 84
SARBIA - LA SPEZIA  Tel 0187 701345


I RAVIOLI ALLA SPEZZINA

I ravioli “alla spezzina” sono stati al centro della conviviale dell’Accademia del gusto all’antica hostaria Secondini di Sarbia ed è stato subito gran festa. Oltre cinquanta i soci che hanno potuto dare un giudizio disinteressato ai piatti della tradizione.

Gruppo degli Accademici con i titolari

 L’artistica targa in ottone, che segnala il locale come “trattoria storica”, affissa sulla facciata d’ingresso, suggella l’avvenimento. A tavola, il presidente del Comitato dei saggi Giuseppe Celeste, ha evidenziato le particolarità del ripieno dei ravioli e del ragù “alla spezzina”, diversi anche da quelli della Lunigiana, ed ha ricostruito con dovizie di particolari la storia dell’antica hostaria Secondini, arrivata oggi alla quinta generazione di titolari.

L'ammiraglio Celeste ed il presidente Carozza con i titolari Endrio Secondini e la moglie Simona Ferrari

 

Le prossime targhe, dopo “Secondini” e i “Contadini” verranno consegnate ai primi di giugno, al Negrao, alla Gira e all’Inferno. Tutte “trattorie storiche”, come ha ripetuto il presidente dell’”Accademia” Franco Carozza, che garantiscono, ogni giorno, nel loro menu, una scelta ampia di piatti spezzini, piatti mitici, legati al ricordo e alla tradizione. Particolarmente interessante il confronto a tavola, tra accademici ed ospiti, sui vari tipi di salse, sughi e ragù, un argomento che verrà affrontato nel corso della prossima conviviale che si terrà il 14 giugno, all’azienda agrituristica “il Borghetto” di Paghezzana di Fosdinovo, dove verranno presentati i piatti tipici della zona, che fanno da corollario alle tagliatelle di Lucia Pelitti, titolare dell’azienda. Per l’occasione, sono state raccolte in un libretto, pratico da consultare, quaranta ricette classiche di salse, sughi e ragù, di terra e di mare, che esaltano il territorio ed appagano tutti i sensi dal palato all’olfatto e alla vista.

 

 

 

Q Home